I love imaginepaolo!
Padre Pasquale
\\ Home Page : Storico per mese (inverti l'ordine)
Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
 
 
Di Admin (del 14/05/2008 @ 17:48:10, in messaggi, linkato 1272 volte)

Una riflessione su domenica 11 maggio 2008

Come un mese fa, anche domenica scorsa l’oratorio era pieno di tanti giovani, un appuntamento atteso, un momento da tutti vissuto nella trepidazione di voler ascoltare, di voler condividere, di sentire il cuore di tanti, di raccontare questo mese trascorso senza un amico.

Un mese vissuto nell’entusiasmo e nella preparazione attenta, nella ricerca di immagini, di canzoni, di scritte sui muri che per una volta tanto non sono banali messaggi o firme incomprensibili, ma espressioni di un amore eterno, di un amore che va oltre la morte, di un amore che nessun distacco potrà mai annullare.

Grazie per il tempo speso insieme, per quel tempo che non è passato stupidamente , ma che vi ha messo insieme, vi ha aperto delle ali speciali, quelle ali che ti permettono di raggiungere ogni luogo, ti addolciscono ogni amarezza con il ricordo, ti fanno librare verso un infinito che è fatto d’amore, di un amore vero, autentico e speciale.

Grazie, Gianni vivrà per sempre se il suo ricordo, manterrà voi giovani, uniti sempre in cose speciali, in momenti che arricchiscono, in progetti che fanno venir fuori il meglio di ciò che c’è nel cuore di ognuno.

Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Admin (del 14/05/2008 @ 17:01:15, in messaggi, linkato 1141 volte)

Matteo è il piccolo fratellino di Gianni. In questi giorni ho ascoltato dalle sue labbra tante espressioni ricche di quella innocenza che appartiene solo ai piccoli.

Come ci dice la Bibbia che il Signore parla attraverso la bocca dei bimbi  e dei lattanti, e Gesù benedice il Padre perchè queste cose le nasconde ai sapienti e agli intelligenti ma le rivela ai piccoli.

Cosi abbiamo vissuto in questi giorni!

Grazie a te Matteo, piccolo fiore della Comunità!

Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Admin (del 14/05/2008 @ 16:04:40, in messaggi, linkato 1096 volte)

    Che evento che abbiamo vissuto domenica scorsa, la festa della mamma, il giorno di Pentecoste, la discesa dello Spirito Santo!

    Abbiamo celebrato la Santa Messa per celebrare la nascita al cielo di Gianni. Quanta emozione, quante lacrime, quanta tensione. Ero per primo emozionato, non riuscivo a celebrare la santa messa, la commozione mi prendeva tanto.

    Dopo la messa i giovani hanno preparato alcuni video su GIanni. E' stato rivivere le emozioni di un mese fa. Ma il miracolo è avvenuto alla fine, quando Margherita, alzatasi, ha invitato gli amici della classe di Gianni ad abbracciare i giovani che hanno provocato la rissa. E' stato un invito santo e sacro, venuto dal cuore di una donna meravigliosa, che in un mese dalla morte ha dato a tutti noi un messaggio di grande amore e coraggio.

   Ho visto giovani e adulti, tutti piangere come bimbi. E in quell'invito Gianni è risorto, è rinato. Margherita ha di nuovo generato suo figlio, ora non più nella carne ma nella vita per sempre.

    Altri Gianni verrano alla luce, verranno al mondo. Nasceranno altri Gianni!! Grazie Margherita, grazie Salvatore. Grazie Annalisa, Simone e Matteo.

      Grazie a te Gianni, sei vivo!! Ne siamo certi!! Prega per me!

Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Admin (del 05/05/2008 @ 13:27:07, in Eventi, linkato 1176 volte)

Sono stato invitato mercoledì 7 Maggio alla multisala Corallo di Torre del Greco all'inaugurazione del Primo meeting degli studenti. Il primo giorno sarà dedicato a Gianni. In quella occasione presenteremo l'associazione "Isieme per Gianni" amare, sognare, sperare. E donerò a tutti i giovani una mia lettera che ho scritto nel giugno del 1988, venti anni fa!! Ma è ancora attuale.

Si intitola "Lettera ad un amico"

Giovane amico, provo una grande emozione nel comunicare con te! Mi sento in difficoltà…ma poi mi sono detto che mi importa? Chi ama ha perduto ogni paura! Non ho paura di sentirmi dire: Fatti i fatti tuoi! Lo puoi anche dire parlerò ugualmente, credendo nelle parole della vita che nascono dal cuore e che nessuno può mai far tacere. Puoi avere qualunque età della giovinezza, puoi essere timido o espansivo, credente o contestatore, io so chi sei tu: sei un uomo come me, in ricerca!

 Il confronto con la realtà è duro e contraddittorio e spesso arrivi a dire: “Non ci capisco proprio niente”… Un giorno un ragazzo mi disse: “scriverò sulla mia maglia: VUOTO A PERDERE!” Perché si deve sprecare la giovinezza se è possibile vivere nella gioia? Io credo nei giovani felici! Rifiuto l’immagine del giovane sempre problematico, incomprensibile da parte della famiglia, della società, della Chiesa. Non mi sembri incomprensibile: forse perchè ti amo!

A volte mi hai deluso: ma a pensarci bene anch’io sono stato come te: entusiasta e scoraggiato, pieno di ideali e incoerente, innamorato ed abbandonato, credente dietro la tonaca di un prete e con tanta voglia di libertà!!! Ma una cosa sento di dirti con forza ed amore: un uomo vale non se non sbaglia mai, ma se riconosce il proprio errore e ricomincia.

Tu sei il presente. Fuggi i compromessi. Impegnati nel politico, nel sociale, nella Chiesa e purifica queste realtà dalla loro disumanità! Qualunque cosa avvenga, sii sicuro solo dell’AMORE!

Dì parole umane ad ogni uomo che incontrerai sul cammino della tua vita. Donagli il tuo caloroso sorriso e accogli chi è diverso da te con semplicità. Lasciati vincere dall’amore semplice, lotta per la giustizia e proponiti di essere un uomo di pace…

Forse tutto questo ti ha fatto già ridere… e avrai pensato che sono un illuso che parla in un mondo dove altri, o tu stesso, hanno capito dove sia la verità della vita! Forse questo piccolo uomo ha bisogno di te, per costruire una società, un mondo dove nessuno possa sentirsi escluso, emarginato ma accettato; costruire una società con orizzonti che vanno contro-corrente..!

Ti chiedo una mano e ti assicuro che non ti sto fregando… I tuoi occhi parlano già di Dio!!

Il tuo amico Padre Pasquale

Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Admin (del 05/05/2008 @ 12:58:39, in messaggi, linkato 1101 volte)

    Per due giorni, sabato e domenica, sono stati accolti dalla nostra comunità 13 giovani della comunità di recupero per tossicodipendenti EXODUS di don Antonio Mazzi. Stanno percorrendo in bici dall'8 Gennaio tutto il sud Italia fino ad Ottobre. Sono giovani provenienti da tutta l'Italia. Giovani con decine di anni di droga. Tra questi anche un ragazzo di quindici anni. Siamo stati insieme due giorni. Sabato sera alla Locanda tra una pizza, un dolce, ci hanno narrato le loro storie. Domenica a Messa abbiamo ascoltato le loro testimonianze. A pranzo insieme, sul cratere del Vesuvio al pomeriggio, fino a sera tardi per una partita di pallone con i ragazzi.

    Mi ha fatto riflettere il fatto che uno di loro per trovare la strada dell'oratorio abbia incontrato delle macchine. Con la precisione quattro, a cui ha chiesto informazioni. Su quattro tre erano già fatti alle sei del pomeriggio. Quanti giovani fanno uso di droghe e facciamo finta di niente. Soprattutto minorenni. Le droghe sintetiche sono micidiali. Annullano la persona e la schiavizzano sotto il potere della droga. Si parte dallo spinello per passare tutti ormai alla cocaina, e poi a fumare il crack in una bottiglia.

    Ma tutto è normale. Non ci sono segni sulle braccia. una serata, alcol, donne, una pippa e via. Lunedì si ritorna a lavoro ad essere come tutti. Ma i più piccoli finiscono dentro. I più deboli, e sono sempre di più. 

BASTA!

Spero di poter dare voce ad uno scandalo. I nostri giovani schiavi della cocaina. Mi farò aiutare da Gianni e dai giovani che dall'associazione "Insieme per Gianni" vorranno aiutare i loro coetanei a ritrovare la strada della felicità. Voi cosa pensate?

Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Admin (del 02/05/2008 @ 11:52:35, in messaggi, linkato 2433 volte)

     Ho scritto la preghiera per la messa ad un mese dal tragico evento.

    La santa Messa sarà celebrata Domenica 11 Maggio ore 19.00 presso l'Oratorio San Domenico Savio. Invito tutti coloro che vogliono unirsi a noi nella preghiera di quel giorno, ma ancora di più pregare per la famiglia e per tutti i suoi amici, e i giovani delle nostre città.

Per Gianni

     Grazie, o Signore, per il dono della vita e dell'amore. Grazie per Gianni, per il suo sorriso, la sua bontà, la luce dei suoi occhi. Per tutto quello che ci hai donato di vivere insieme. Ogni attimo. Ogni respiro. Per tutte le gioie impresse nei nostri cuori. Hai segnato la nostra vita facendoci incontrare. Siamo diventati tutti più ricchi. Di quella ricchezza indelebile, che non ha mai fine. La ricchezza dell'amore e della generosità.

    Donaci, o Padre, tu che sei amore infinito di saper guardare oltre. Di scrutare negli orizzonti bui e tristi il tuo raggio di luce. Dove oggi e per sempre, Gianni vive con te. Nell'aurora che non conosce tramonto.

    A te, o Signore, affidiamo le nostre preghiere e tutti i giovani perchè sappiano scegliere sempre la strada della vita, ricca di amore generoso e vero. Apri i nostri cuori, risana le nostre ferite, illumina le nostre menti.

    Certi che Gianni vive in Te! Amen!

Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Pagine: 1
Get the Flash Player
or click here to see this rotator.

PADRE PASQUALE
Parrocchia S. Maria del Pilar
Corso Resina, 319
80056 - Ercolano (Na)
Tel e Fax 081.739.11.72
mailto:info_at_padrepasquale.com

...e lo riconobbero allo spezzare del pane

Luca 24:31

dicembre,  2018
L
M
M
G
V
S
D
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
           

Cerca per parola chiave
 

Titolo
Articolo (25)
Eventi (30)
fotografie (2)
Incontri (8)
messaggi (43)
Progetti (2)
Storia (1)
Video (24)

Catalogati per mese:
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010
Ottobre 2010
Novembre 2010
Dicembre 2010
Gennaio 2011
Febbraio 2011
Marzo 2011
Aprile 2011
Maggio 2011
Giugno 2011
Luglio 2011
Agosto 2011
Settembre 2011
Ottobre 2011
Novembre 2011
Dicembre 2011
Gennaio 2012
Febbraio 2012
Marzo 2012
Aprile 2012
Maggio 2012
Giugno 2012
Luglio 2012
Agosto 2012
Settembre 2012
Ottobre 2012
Novembre 2012
Dicembre 2012
Gennaio 2013
Febbraio 2013
Marzo 2013
Aprile 2013
Maggio 2013
Giugno 2013
Luglio 2013
Agosto 2013
Settembre 2013
Ottobre 2013
Novembre 2013
Dicembre 2013
Gennaio 2014
Febbraio 2014
Marzo 2014
Aprile 2014
Maggio 2014
Giugno 2014
Luglio 2014
Agosto 2014
Settembre 2014
Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015
Agosto 2015
Settembre 2015
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
Gennaio 2016
Febbraio 2016
Marzo 2016
Aprile 2016
Maggio 2016
Giugno 2016
Luglio 2016
Agosto 2016
Settembre 2016
Ottobre 2016
Novembre 2016
Dicembre 2016
Gennaio 2017
Febbraio 2017
Marzo 2017
Aprile 2017
Maggio 2017
Giugno 2017
Luglio 2017
Agosto 2017
Settembre 2017
Ottobre 2017
Novembre 2017
Dicembre 2017
Gennaio 2018
Febbraio 2018
Marzo 2018
Aprile 2018
Maggio 2018
Giugno 2018
Luglio 2018
Agosto 2018
Settembre 2018
Ottobre 2018
Novembre 2018

Gli interventi più cliccati

Ultimi commenti:
Ho avuto modo di ascoltare la parol...
25/07/2010 @ 10:33:20
Di Castrorum
Ho avuto modo di ascoltare la parol...
25/07/2010 @ 10:32:30
Di Castrorum
sperando che l'aria di palinuro sia...
19/07/2010 @ 23:22:29
Di stefano de rosa
Ciao Padre Pasquale.. ne approfitti...
19/07/2010 @ 16:56:22
Di Luigi
Più passa il tempo e più si illumin...
19/07/2010 @ 10:12:27
Di Cira
QUANDO TI ALZI E TI SENTI DISTRUTTO...
09/07/2010 @ 19:15:35
Di cira
"Pregate il padrone della messe, ch...
06/07/2010 @ 19:51:24
Di scumbinati
queste parole mi hanno aiutato e mi...
05/07/2010 @ 11:13:29
Di padre pasquale
QUESTE PAROLE SONO DI DON LUIGI VER...
04/07/2010 @ 08:45:29
Di Clarissa
Grazie susy b. per le tue parole,il...
24/06/2010 @ 12:28:58
Di Giovanna D.
X Giovanna D.ciao cara,scusami se t...
21/06/2010 @ 19:34:26
Di susy b.
Caro padre Pasquale,mi chiamo Giova...
18/06/2010 @ 15:00:57
Di Giovanna D.
Caro padre Pasquale,come ad ogni no...
09/06/2010 @ 10:30:13
Di anna Rita
I momenti più bui sono quelli che c...
08/06/2010 @ 22:54:35
Di monica
Se nn ci fossero i periodi bui, com...
08/06/2010 @ 14:48:43
Di susy b.
Amare, sperare e poi credere fino a...
07/06/2010 @ 19:58:45
Di Peppe Izzo
sono convinta che nella vita c'è ch...
07/06/2010 @ 14:45:18
Di Pina
Io prego affinchè tu possa avere se...
07/06/2010 @ 14:32:03
Di Colly
in ogni momento buio della mia vita...
07/06/2010 @ 11:35:52
Di michela
è proprio vero, nei periodi bui, no...
07/06/2010 @ 11:13:57
Di Antonello D'Amore

Titolo
Ti piace questo blog?

 Fantastico!
 Carino...
 Così e così
 moltissimo
 poco


Ci sono 37 persone collegate

Titolo
Bianco e nero (1)

Le fotografie più cliccate

Titolo





15/12/2018 @ 19:00:32
script eseguito in 62 ms